La parola SKINCARE letteralmente significa cura della pelle, è una pratica che bisogna seguire con attenzione, perché funzioni.
L’autunno è sinonimo di cambiamento, dopo la stagione estiva, l’abbronzatura tende a scomparire, lasciando spazio alle discromie, tutte le imperfezioni cutanee come rughe, macchie, perdita di colorito ed elasticità prendono il sopravvento, la pelle del viso risulterà piano piano sempre più grigia, spenta e opaca.
La prima cosa da fare, è quella di correre ai ripari e assecondare le esigenze della pelle.
Una buona SKINCARE è un’azione fondamentale per rimediare ai danni dalla secchezza cutanea, causati dalla tintarella estiva, dalla salsedine e dall’aria condizionata.
Questi fattori hanno sicuramente compromesso tutto il normale equilibrio fisiologico e protettivo della pelle, e se non si adottano le dovute precauzioni, i primi freddi non faranno altro che peggiorare la situazione.
I Consigli per una buona skincare autunnale
Una perfetta skincare, ci rivela la professionista del settore Lina Valentino, titolare dell’istituto di bellezza GYLL ,comprendono 3 fondamentali processi che non dovrebbero mai mancare:
- La detersione
- L’esfoliazione
- L’idratazione
DETERSIONE
Come primo step c’è la doppia detersione, che prevede l’applicazione di un olio e un detergente che ha la funzione di eliminare tutte le impurità e le eventuali cellule morte presenti sulla cute, una detersione affrontata in questo modo sarebbe un ottimo alleato anche per la beauty rutine quotidiana.
ESFOLIAZIONE
Il secondo step c’è l’esfoliazione, un fattore fondamentale per eliminare le cellule morte dalla pelle e favorire il turnover cellulare, l’azione viene eseguita con composti sia sintetici che vegetali comunemente chiamati scrub. Il consiglio è quello di ripetere la procedura almeno 2 volte a settimana per raggiungere un buon livello di esfoliazione permettendo alla pelle di autorigenerarsi.
IDRATAZIONE
Poi c’è l’idratazione, che è lo step che ci permette di nutrire la pelle i profondità, con sieri e creme di acido ialuronico, retinolo e burro di karitè. L’idratazione risulta ottimale se il prodotto viene applicato prima di coricarsi, sfruttando così il naturale processo fisiologico di rigenerazione notturna.
Rimedi naturali per una skincare perfetta
Un un modo naturale per sottoporsi a procedure di skincare fai da te, è quello di Preparare maschere con ingredienti naturali, che abbiamo in frigo e in dispensa, gli oli vegetali hanno ottimi attivi all’interno totalmente compatibili con la pelle.
Per una maschera antibatterica detossinante andrebbero usati, la polpa di banana e kiwi miscelati con l’argilla verde e latte di mandorla, utilissima anche per chi ha la pelle secca e disidratata.
Per chi è affetto da punti neri e brufoli una miscela di limone e bicarbonato sarebbe l’ideale, il limone è un disinfettante naturale ottimo per alleviare i stati infiammatori dell’acne.
Una maschera illuminate potrebbe essere creata miscelano due cucchiai di miele e uno di yogurt, l’azione lenitiva, nutriente, idratante e purificante del miele è un ottimo cicatrizzante naturale, la sua materia di colore ambra favorisce la guarigione da scottature, escoriazioni e ferite.


